Lingue della Gianozia Orientale

Il Modulare M

Il Modulare M è un'antichissimo linguaggio già in uso presso il preistorico popolo degli Ignoti (vedi parte relativa alla preistoria nelle note storiche).

Il linguaggio si presenta con un insieme ridotto di fonemi. Questo tuttavia non è indice di povertà, ma segue invece un preciso scopo di ottimizzazione del linguaggio, volto ad accrescerne l'efficienza e la praticità d'uso.

Il Modulare M ha da sempre avuto un ruolo pratico e non letterario e ci sono documenti che testimoniano come commercianti Assiro-Babilonesi ed Egizi abbiano fatto uso del Modulare M come lingua franca nei loro interscambi commerciali:

[...] e mentre passavo sentii chiaramente Assurbanipal il Tirchio che trattava con Menofis il [ testo corrotto ] usando la parlata a bocca chiusa dei Gianoti [...]

Ai giorni nostri il Modulare M conosce molti estimatori tra cui ci fa piacere ricordare i Crash Test Dummies - che hanno pubblicato una famosa canzone mista in Inglese e Modulare M , "Mmmm Mmmm Mmmm Mmmm" - e la nostra Adorabile Leader.

Il Gianoziano

Tanto è semplice il Modulare M, altrettanto è ricco ed elaborato il Gianoziano che con le sue ventotto declinazioni stabilisce quasi un primato tra le lingue del continente Europeo.

logo
© del sito
Aggiornamento: Venerdì 26 agosto 2005