Archeologia e arte islamica

Non esiste una tradizione artistica araba (della penisola arabica) precedente la conquista. Da fonti archeologiche non c'è testimonianza di rilievo pre-islamica. Da fonti scritte:

Tuttavia ci sono importanti influenze del mondo preislamico:

Il contributo alla formazione dell'arte islamica da parte dei primi anni del Corano e dell'Islam si può riassumere in quattro punti:

  1. Necessità di una nuova struttura pubblica, la moschea del venerdì. Non ci sono condizioni particolari stabilite dalla religione sulla forma del luogo sacro. Un tipico luogo di preghiera è il muṣalla, un luogo di preghiera qualsiasi, fuori dal centro abitato, definito dal tracciare una direzione. Anche masjid, in origine, indica un qualsiasi posto dove si prega, e indica una moschea solo quando viene specificato, come in masjid al-jami`.

  2. La casa del profeta a Medina come "accidentale" prototipo di moschea.

  3. Aniconicità dell'arte islamica. Gli idoli vengono rifiutati, non in quanto rappresentazione, ma in quanto adorati. La tradizione iconoclasta, che parte da Bisanzio (VIII secolo), è successiva. Il rifiuto diventa opposizione alla rappresentazione di forme viventi, ma si manifesta principalmente nell'architettura e nelle arti (oggetti e libri) legati alla religione. La rappresentazione di oggetti animati sopravvive e si sviluppa in ambiente secolare.
  4. La caligrafia come prima arte: sacralità della parola scritta.

Substrato artistico dell'Asia occidentale:

  1. Influenza classica: la tradizione ellenistica fornisce il vocabolario formale, disponibile alla nuova cultura come una tradizione viva e dinamica, che fonde reinterpretazioni, nuovi esperimenti e stili antichi.

  2. Bisanzio, principalmente Egitto, Siria e Nord Africa, Spagna. Rappresenta l'influenza della tradizione romana e cristiana, come per Gerusalemme o la tradizione copta.

  3. Sassanidi: l'architettura imperiale per eccellenza.

  4. Altri: popolazioni semite in Siria e nell'alto Eufrate, Armenia, Georgia, India, Asia centrale, Cina

Indice

  1. La Cupola della Roccia (691, Gerusalemme)

  2. La formazione della Moschea

  3. I palazzi

  4. La città

  5. Bibliografia

Principali centri Omayyadi e Abbassidi

attachment:archeo.png

Gianozia Orientale: DSCArcheologiaIslam (last edited 2009-05-27 15:34:43 by localhost)