Turco

Su Google Books è disponibile il libro di Zülal Balpinar, Turkish Phonology, morphology and Syntax, Anadolu Universitesi (http://www.google.it/books?id=UmztOgOFG1sC&hl=it).

Le lingue turche

La prima definizione di Turchia risale al 1100, dopo la prima crociata, e viene definita così la zona dell'Anatolia. La definizione più recente risale invece al 1923, nascita della Repubblica di Turchia, avvenuta grazie al generale Mustafa Kemal, detto Atatürk.

Distribuzione delle lingue turche

attachment:turchi.png

A seconda della zona geografica in cui i Turchi si sono espansi, sono nate diverse lingue:

Non esiste un testo spirituale importante a cui condurre tutte queste lingue ed è per questo che vengono sminuite, considerandole semplici dialetti di una sola lingua, il turco di Turchia, che deriva dall'ottomano, diffuso fino in Siberia (ma questo non significa che sia corretto farlo). La prima testimonianza di turco antico risale al VII secolo. In Europa era giunto anche prima del 1453 (resa di Costantinopoli), perché c'era già una collaborazione con i Bizantini. Lungo il Volga si parla una variante del bulgaro turchizzato a causa del traffico di schiavi.

Studio della lingua

Il primo sito da cui partire è Learning Practical Turkish. Contiene svariato materiale e link, non solo strettamente di lingua. Il problema è che è caotico e il materiale utile è immerso in molto materiale inutile. Come punti di partenza per l'esplorazione del sito:

Per uno studio più linguistico/scientifico, il sito migliore è Turkic Languages, che raccoglie vario materiale sullo studio delle lingue turche.

Una prima introduzione alla grammatica turca si può trovare su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Turkish_grammar). Per pressoché tutti i suffissi, esiste The Turkish Suffix Dictionary. Alcune note di grammatica possono essere trovate alle seguenti pagine:

Corsi on-line (gratuiti):

Dizionari on-line:

Cultura

I due principali quotidiani turchi sono Cumhuriyet e Milliyet. Un elenco di quotidiani anche locali può essere trovato su http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_newspapers_in_Turkey. La radiotelevisione nazionale turca è TRT (Türkiye Radyo ve Televizyon Kurumu). Per acquistare libri, dvd, cd e altro:

Per testi in turco:

Il posto turistico più importante è il Topkapı Sarayı. Altre informazioni su posti da visitare possono essere trovate su:

Gianozia Orientale: DSCTurco (last edited 2010-08-04 14:27:25 by chiara)